Emergenza Covid

Condizioni di Utilizzo mascherine 

 

A tutto il personale Docente e ATA, Agli alunni e genitori

Facendo seguito alla nota Prot. 3757 del 29 Settembre 2020, emanata dalla Regione Sicilia, firmata dall’assessore Roberto Lagalla, si invitano tutte le persone a mettere in atto quanto prescritto a seguito del verbale n.94 del 7 Luglio 2020 del CTS.

Nel verbale si evince che tutti gli studenti di età superiore a 6 anni dovranno indossare la mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni ( ad es..attività fisica, pausa pasto, ecc.).

Le medesime previsioni, già anticipate nel documento dello stesso CTS n.82 del 28 maggio 2020 (possibilità di indossare “una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca”), sono state richiamate nei successivi verbali dello stesso Comitato, nonché nelle Linee Guida regionali del 14 luglio 2020, emanate a cura della task-force appositamente costituita.

Queste ultime, al paragrafo II.2.2 (“Uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione individuale”) hanno espressamente previsto: (“…che ogni alunno, così come gli operatori, dovrà personalmente disporre di una mascherina chirurgica o di comunità, …con le sole eccezioni previste per gli alunni delle scuole per l’infanzia 0-6 anni e per i portatori di disabilità…”).

La facoltà dell’uso di mascherine di comunità, realizzate in materiale lavabile e riciclabile, potrà pertanto essere concessa agli studenti, con particolare riferimento ai minori della scuola primaria, anche per effetto della sua possibile personalizzazione e della variabilità realizzativa della stessa che, presso gli alunni di più piccola età, potrà assumere tonalità cromatiche in grado di promuovere, specialmente nei bambini, una interpretazione ludica dell’adempimento

Pertanto potranno essere usate sia le mascherine chirurgiche che quelle di comunità, fermo restando per queste ultime l’obbligo in capo alle famiglie di provvedere alle necessarie e regolari operazioni di pulizia ed igienizzazione delle stesse.

Infine con riferimento a quanto stabilito all’art.1 della recente ordinanza del Presidente della Regione n.36 del 27 Settembre 2020, relativa all’obbligo di indossare le mascherine nei “ luoghi aperti al pubblico, in contesto di presenze di più soggetti”, si precisa che l’uso dei predetti dispositivi, presso gli istituti scolastici, rimane regolamentato dalle linee guida di settore, in atto vigenti.

Di conseguenza, l’obbligo all’uso delle mascherine rimane circoscritto agli spazi comuni extra-aula, alle situazioni di distanza interpersonale inferiore ad un metro e, all’interno dell’aula, solo se in movimento.

 

                                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                   Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.edu.it/emergenza-covid/