Iscrizione nelle classi di strumento musicale a.s. 2014/15

Indirizzo Musicale
Studiare uno strumento musicale (Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto) a.s. 2014 – 2015
ANNO SCOLASTICO 2013-2014. Finalità e struttura del corso. Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato a partire dall’anno scolastico 2002/2003, ai sensi del D.M. 201 del 6 agosto 1999. Le attività del corso costituiscono un ulteriore momento di formazione globale dell’individuo, fornendo “attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa” (D.M. 201).

FINALITA’
• Fornire agli alunni, attraverso l’approfondimento dell’insegnamento musicale, una maggiore capacità di lettura critica del reale e una ulteriore possibilità di conoscenza, razionale ed emotiva, di sé.
• Sviluppare le abilità senso-motorie, le dimensioni pratico-operativa, estetico-emotiva e creativa.(…)
• Ricerca di un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, coordinazione
• Condurre verso l’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica) e alla loro traduzione operativa.
• Acquisizione di un metodo di studio costruttivo, basato sulla continuità dell’esercitazione personale.
• Sviluppare, attraverso la musica d’insieme, le dinamiche relazionali, la capacità di inserirsi in un gruppo e collaborare fattivamente per il conseguimento di un obiettivo comune.
• Promozione della dimensione ludico-musicale attraverso la musica d’insieme e la conseguente integrazione di gruppo.
STRUTTURA
• La disciplina “strumento musicale”, una volta scelta in sede d’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado, fa parte del curricolo di ogni ragazzo e non comporta costi aggiuntivi per le famiglie.
• Ogni alunno ha la possibilità di studiare uno dei quattro strumenti attivati nella nostra scuola: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.
• Gli allievi di strumento sono stati inseriti nelle classi rispettando il seguente criterio:
o sezione A – C violino e pianoforte,
o sezione B – D chitarra e flauto traverso.
• Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e sono sia individuali sia collettive.
• Nella lezione individuale si approfondiscono gli aspetti legati all’acquisizione delle specifiche tecniche strumentali.
• Le lezioni collettive – teoria, musica d’insieme ed orchestra – sono “strumento metodologico privilegiato”, dove “l’evento musicale prodotto da un insieme e opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, consente, da parte degli alunni, la partecipazione all’evento stesso, anche a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto” (D.M. 201).
Progetti e attività
• Viene valorizzato l’aspetto performativo, attraverso l’organizzazione periodica di concerti e manifestazioni – spesso in collaborazione con gli enti locali – dove i ragazzi si esibiscono mettendo a frutto il loro lavoro.
Progetto Orchestra
• Periodicamente, nel corso dell’anno scolastico, gli alunni partecipano all’attività dell’orchestra del corso ad IndirizzoMusicale.
Le prove si tengono il venerdì, dalle ore 14.10 alle ore 16.00, secondo un calendario concordato.
Materiale didattico consigliato
• Strumento
• Leggìo
• Metronomo/accordatore
• Libri
• Quaderno pentagrammato
• Quaderno raccoglitore
Gestione degli strumenti in proprietà della scuola
• La scuola può offrire in comodato d’uso alcuni strumenti musicali.
• Le famiglie interessate possono inoltrare la richiesta al Dirigente tramite apposita modulistica.
• Il prestito è vincolato dall’accettazione delle condizioni previste.

Prof. Giancarlo Verdemare

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.edu.it/iscrizione-nelle-classi-di-strumento-musicale/