Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
La nostra scuola dell’Infanzia si propone di attuare una scuola di comunità, in cui i bambini crescono ed imparano a stretto contatto con il territorio grazie a docenti appositamente preparati ed in forte sinergia con le famiglie. Attività all’aperto, gioco libero, esplorazioni guidate e progetti rivolti all’attenzione ambientale e civica sono alla base di un percorso che mette al centro il bambino il cui benessere viene promosso attraverso l’esperienza pratica, la manualità, l’attenzione per le peculiarità del singolo e il forte contatto con l’ambiente stimolandone la curiosità e valorizzandone le propensioni.
La programmazione delle attività didattiche è sviluppata seguendo i bisogni dei bambini e lo sviluppo delle competenze e dei traguardi in termini di identità, autonomia, competenza e cittadinanza come descritti nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) in ottemperanza alle Indicazioni Nazionali del 2012.
Le Indicazioni Nazionali 2012 delineano 5 Campi di Esperienza: I discorsi e le parole; Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, Suoni, colori; La conoscenza del mondo; ed i relativi traguardi in cui noi insegnanti possiamo trovare “orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare occasioni e possibilità di esperienze volte a favorire lo sviluppo delle competenze che a questa età va inteso in modo globale ed unitario.

In particolare i Traguardi della scuola dell’Infanzia sono:

Sviluppo della Cittadinanza:
– Scoprire da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni
– Rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise, definite con il dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto; l’attenzione al punto di vista dell’altro e alla diversità di genere; il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti
– Porre le fondamenta di un comportamento eticamente rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

Sviluppo dell’Autonomia:
– Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
– Esprimere sentimenti ed emozioni
– Partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte.
– Provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e fruizione elaborando progressivamente risposte e strategie.
– Assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli

Sviluppo delle Competenze:
– Giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti.
– Ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi; raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise.
– Essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, rielaborare con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Sviluppo dell’Identità:
– Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io; stare bene; essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire; sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato.
– Imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
– Sperimentare diversi ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente ad una comunità sempre più ampia caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Roma 221, Mascalucia (CT)

• Orari