Repubblica@Scuola

La nostra pagina su Repubblica@ScuolaIl nostro Istituto aderisce anche quest’anno al progetto editoriale Repubblica@Scuola. L’iniziativa di rilievo nazionale permette agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’utilizzo della stessa piattaforma tecnologica usata per la realizzazione di veri giornali online.

Negli anni scorsi abbiamo attivato una folta redazione di oltre 40 studenti e studentesse che hanno accesso al sistema e possono pubblicare articoli e contributi sotto la supervisione dei propri insegnanti di materie letterarie. Il risultato è un vero giornale online fatto direttamente dagli studenti.

Il giornale online del nostro Istituto è visibile all’indirizzo: http://scuola.repubblica.it/sicilia-catania-smsleonardodavinci/

Le attività di redazione vengono effettuate in orari extrascolastici e spesso direttamente da casa. Gli elaborati prodotti dai ragazzi vengono revisionati dagli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa e subito dopo possono essere visibili online.
Il progetto Repubblica@Scuola è coordinato dal Prof. Giuseppe Corsaro.  Gli alunni e le alunne già registrati dall’anno scolastico precedente possono utilizzare la stessa username e password. Coloro che debbono ancora registrarsi invece possono richiedere il modulo al proprio docente di Italiano o direttamente al docente che coordina il progetto.

Oltre all’accesso alla piattaforma, i docenti e gli studenti che fanno parte della redazione possono usufruire di un accesso riservato a Repubblica-Extra tramite il quale è possibile effettuare (gratuitamente) per tutta la durata del progetto le seguenti attività:

  • consultare il quotidiano nell’edizione navigabile, pdf e solo testo
  • consultare le copie dei 15 precedenti presenti in archivio
  • effettuare ricerche nell’archivio edizione nazionale (non delle singole edizioni locali)

I codici di accesso al servizio Repubblica-Extra possono essere richiesti al docente referente del progetto.

Permalink link a questo articolo: https://www.vincimascalucia.edu.it/4881/