Per estendere e personalizzare il canale di comunicazione in tempo reale, già attivato per mezzo del sito internet della scuola, è stato implementato il Registro Online che prevede un accesso riservato alle famiglie.
I genitori, entrando in un’area a loro riservata, possono accedere a informazioni inerenti la vita scolastica del proprio figlio (per esempio: assenze, ingressi alla seconda ora, diario delle lezioni, esito verifiche, riunioni, manifestazioni, orari di ricevimento e note dei docenti). In futuro potranno anche ricevere informazioni attraverso Email e/o SMS (nel caso, ad esempio, di un elevato numero di assenze).
Il Registro online permette anche la registrazione dei voti, dei compiti, delle lezioni e delle prove orali/scritte/pratiche degli alunni e delle alunne. Anche queste informazioni possono essere rese accessibili alle famiglie dai docenti.
L’accesso al Registro Online può essere effettuato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da un qualsiasi PC o altro dispositivo connesso ad internet ed è riservato solo ai docenti, ai genitori degli alunni, al personale di segreteria e al Dirigente. Tutti i dati contenuti sul portale sono gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e delle “Linee guida per la sicurezza Informatica delle scuole“.
La suddivisione in categorie dell’utenza e la dotazione di credenziali di accesso (username e password) permette di definire per ogni tipologia di utente (segreteria, docenti, genitori alunni e dirigente) le funzionalita e le classi su cui si è autorizzati ad operare, escludendo in tal modo ogni rischio di accesso, in visualizzazione o in modifica, a informazioni destinate ad altri operatori. Tutti gli accessi vengono registrati.
Manuale d’uso (docente)