![]() |
Grande entusiasmo degli alunni della Scuola Primaria del Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia che, in occasione della “Continuità del Processo Educativo”, hanno visitato i locali e i laboratori del nostro istituto. Gli alunni di via Reina e via Timparello hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte dai docenti coadiuvati dagli alunni tutor. |
Dopo il discorso introduttivo del Dirigente Scolastico, prof. ssa Lucia Roccaro, e la presentazione degli alunni tutor, sono state svolte diverse attività all’interno delle classi e dei laboratori: l’asso di grammatica, la programmazione dei robot, gli esercizi interattivi sulla cellula, sulla sistematica e sul corpo umano, la “passeggiata nel mar Ionio e Tirreno” e la rotta seguita da Cristoforo Colombo con Google Earth, una dimostrazione audio-visiva nel laboratorio linguistico, l’osservazione al microscopio delle cellule della cipolla e tante altre attività condensate in circa quattro ore di visita. Durante la lezione di programmazione è stata proposta una sorta di “Ora del Codice”, invitando gli alunni delle 5^ classi a prenotarsi per il pomeriggio del 28 Gennaio quando, durante l’open day, a partire dalle ore 16.30, i docenti prof. Spina e prof.ssa Dimauro guideranno gli alunni nella programmazione dei videogames più amati: Minecraft, Guerre Stellari e Frozen. Circa 40 alunni hanno già prenotato un posto nel laboratorio linguistico e informatico per confrontarsi con le sfide proposte dal software ai personaggi in questione. E’ possibile prenotare gli ultimi posti disponibili inviando una mail di richiesta all’indirizzo roberto.spina@istruzione.it specificando nome, cognome e classe dell’alunno. Durante l’Open-day del 28 Gennaio sarà anche possibile cimentarsi con la programmazione dei robot, assistiti dagli alunni vincitori dello scorso campionato regionale di Robotica. Nella galleria fotografica alcuni momenti salienti della manifestazione di ieri (é possibile ingrandire ciascuna immagine cliccandoci sopra). |
[slideshow_deploy id=’12488’] |