I Marines sbarcano alla “Leonardo da Vinci”

Per una giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mascalucia hanno vissuto un’importante esperienza di confronto e crescita, grazie alla visita di una rappresentanza di Marines americani di stanza alla Base Militare di Sigonella. L’iniziativa rientra in un progetto di volontariato linguistico/culturale dal titolo “Community Relations” che i militari statunitensi offrono alle scuole del territorio, sotto la guida del Responsabile Relazioni Esterne dott. Alberto Lunetta.
Accolti dalla Dirigente prof.ssa Lucia Roccaro e affiancati dalle docenti di Lingua Inglese Maria Vittoria Maldonato e Maria Giovanna La Rosa, i giovani soldati hanno intrattenuto gli alunni delle classi 2a A, 2a D e 2a F con una breve conferenza su tema “Health, Nutrition and Sport”, seguita da un divertente Question time in inglese in cui gli studenti si sono improvvisati giornalisti, sottoponendo i Marines a domande curiose sulla loro alimentazione e vita militare.
Il tutto è stato coronato da una seduta di allenamento fisico in palestra, con l’ausilio della prof.ssa Loredana Busà, dove i soldati si sono cimentati in flessioni, esercizi di stretching ed una appassionante partita di pallavolo insieme ai ragazzi.
Il gemellaggio proseguirà coinvolgendo altre classi in nuove esperienze di scambio linguistico-culturale.

Permalink link a questo articolo: https://www.vincimascalucia.edu.it/i-marines-sbarcano-alla-leonardo-da-vinci/