Iniziativa Codi-Amo

studio-code1 Dopo il grande successo dell’iniziativa “Programma il futuro“, é stata proposta, dalla piattaforma code.org in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), un’altra attività in grado di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. L’iniziativa, denominata Codi-Amo, rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado propone di realizzare, attraverso il coding, game e storytelling utilizzando l’ambiente di programmazione disponibile sulla piattaforma di code.org. In palio diversi premi per le prime classi in graduatoria.
Ricordiamo che il coding è il punto fondamentale del Piano Nazionale Scuola Digitale che invita i docenti a promuovere il pensiero computazionale allo scopo di trasformare gli studenti da passivi fruitori di tecnologie digitali a soggetti consapevoli e protagonisti del loro sviluppo futuro.
L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani studenti verso la riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.
Il concorso è riservato agli insegnanti iscritti all’iniziativa Programma il Futuro e prevede premi decisamente interessanti.
Allegato:

Permalink link a questo articolo: https://www.vincimascalucia.edu.it/iniziativa-codi-amo/