Il Collegio dei docenti, è costituito da tutti i docenti dell’istituto (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.
Il Collegio dei Docenti:
- Svolge la sua attività mediante riunioni plenarie, di ordini di scuola e gruppi di lavoro.
- Delibera in ordine al funzionamento didattico e alla programmazione educativa.
- Valuta periodicamente l’andamento didattico.
- Adotta i libri di testo, formula proposte al DS e al C.d.I. per quanto riguarda l’organizzazione e il funzionamento dell’Istituto.
- Elabora, attua e verifica il POF per gli aspetti pedagogici e didattici, adeguandone l’articolazione alle esigenze differenziate degli alunni e tenendo conto del contesto socioeconomico del territorio.
Dopo un’attenta analisi del contesto sociale e delle risorse professionali e materiali dell’Istituto, il Collegio dei Docenti ha individuato i seguenti obiettivi:
- Rafforzare la conoscenza di sé
- Rendere gli alunni consapevoli della propria identità culturale, delle proprie capacità ed esperienze
- Sviluppare il controllo del proprio comportamento
- Garantire uno sviluppo equilibrato ed armonico della persona
- Favorire lo sviluppo delle capacità necessarie per leggere e gestire le proprie emozioni
- Favorire l’interazione positiva tra coetanei e adulti
- Costruire un’alleanza educativa con i genitori
- Promuovere la condivisione di quei valori che fanno della scuola una comunità
- Rendere consapevoli dei diritti e dei doveri della singola persona in relazione alla comunità sociale e civile
- Far acquisire strumenti di pensiero necessari per selezionare le informazioni
- Conoscere l’ordinamento giuridico italiano e quelli comunitari e internazionali
- Formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività
- Essere consapevoli dei rischi connessi a comportamenti scorretti e disordinati
- Sviluppare le dimensioni cognitiva, emotiva, affettiva, sociale, corporea, etica e religiosa
- Favorire una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze in un’ottica formativa e orientativa
- Promuovere competenze più ampie e trasversali