“Piccole Note di Pace” ha rappresentato il momento conclusivo di un ampio ed articolato percorso didattico-pedagogico teso allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, in cui sono emersi momenti di riflessione sul tema della pace, della tolleranza e della fratellanza tra i popoli. Non è stata casuale, infatti, la scelta di far precedere l’esecuzione dei canti dalla celebre “Er presepio”, del poeta Trilussa: un momento di riflessione per sottolineare il reale valore di questa festività proprio davanti al magnifico presepe allestito sull’altare del Santuario.
Gli alunni hanno interpretato brani tradizionali italiani e stranieri, tra cui “Nanita Nana”, “Deck the Halls”, “Bianco Natale”, “Ding Ding! Merrily on High” e le più moderne ma non meno conosciute “Preghiera” e “Lo Scriverò Nel Vento”. Infine, tutti insieme hanno cantato il suggestivo “In Notte Placida”.
Ospite d’eccezione Ines Nicolosi, giovane laureata al Conservatorio musicale che, con le dolci note del suo flauto traverso, ha arricchito i brani proposti.
Un grazie speciale va al Parroco, Sac. Alfio Privitera, che con la sua calorosa e gentile accoglienza ha contribuito alla riuscita di questo concerto, ed ai genitori, in modo particolare al Sig. Sergio Gurrieri, per la sua disponibilità e collaborazione.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Roccaro, ha chiuso il concerto soffermandosi sull’importanza di comunicare anche all’interno di ogni famiglia i valori di pace e di fede cristiana e complimentandosi con tutti gli alunni e le insegnanti che con il loro lavoro quotidiano rendono possibili tali manifestazioni.