In visita all’ARPA di Catania

In data 6 Giugno 2018, una rappresentanza di alunni, appartenenti alle classi 2a C, 3a C e 3a E, hanno fatto visita alla sede dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) di Catania. L’incontro, organizzato dalla prof.ssa Marcella Calascibetta, ha appassionato gli studenti, sia per le tematiche trattate, sia per la competenza dimostrata dei tecnici dell’ARPA, costituiti da un team di scienziati afferenti alle diverse discipline che operano in sinergia nella prevenzione e monitoraggio in campo ambientale. Presenti anche i docenti Roberto Spina, Daniela Console, Sonia Reitano e Carmelo Mirabella, 
Dopo il consueto dono di gadget, ad alunni e docenti, è stato trattato il tema delle plastiche e microplastiche, che costituiscono inquinanti con tempi di degradazione dell’ordine delle centinaia di anni. Successivamente i ragazzi sono stati coinvolti nella misurazione diretta di inquinanti “eterei” (onde elettromagnetiche e onde sonore) e biologici (qualità delle acque).
L’incontro si è concluso con la promessa, nell’immediato futuro, di riproporre ulteriori attività per sensibilizzare gli studenti ad un maggior rispetto per l’ambiente.
E’ stato pubblicato, nel giornale La Sicilia di oggi, un articolo corredato da foto sulla visita degli alunni, della “Leonardo Da Vinci”, alla sede Arpa di Catania.

Permalink link a questo articolo: https://www.vincimascalucia.edu.it/visita-allarpa-di-catania/